Dal 2010 l’imprenditore alberghiero Giuseppe Sarnella ha assunto anche la presidenza di Confapi Turismo Lazio.

Fondata nel 1947 CONFAPI, la Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata, rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema composto da ben 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi per le aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi (dati INPS). 

Confapi Turismo Lazio è una unione di categoria che, agendo secondo i criteri della CONFAPI, porta avanti le istanze degli operatori turistici della regione allo scopo di tutelare le imprese che sul territorio operano nel settore turistico,  

Il presidente di Confapi Lazio, Vincenzo Elifani, ha commentato la nascita della nuova sezione regionale: «Sono particolarmente felice per la costituzione della sezione turismo. L’economia laziale ruota anche intorno a questo settore che non può essere trascurato. Giuseppe Sarnella è un albergatore con esperienza e saprà svolgere con incisività il suo ruolo».

«Non c’è dubbio che il turismo sul territorio vada incentivato attraverso azioni strategiche – ha spiegato il neo eletto presidente Sarnella – recuperando il rapporto con le istituzioni e rilanciando azioni di formazione, sensibilizzazione, educazione dirette a soggetti interessati all’offerta. Il lavoro della Confapi Turismo Lazio non si limiterà alla capitale ma riguarderà anche il litorale romano e le altre province del Lazio».

Ridurre gli handicap burocratici che gli operatori del settore incontrano ogni giorno, sarà questo il principale obiettivo della presidenza Sarnella.

«Bisogna che si torni a parlare e lavorare per dare piena efficienza e operatività al progetto del II Polo Turistico e al Primo Distretto Turistico Balneare, iniziative queste, che prevedono l’avvio di aree a burocrazia zero – ha aggiunto il presidente di Confapi Turismo Lazio – Se non si entra nella logica che il Turismo è un volano per la nostra economia e può generare lavoro, aumento del Pil e occupazione rischiamo di rimanere delusi».

 

 

CONFAPI
Presidente: Maurizio Casasco
Via della Colonna Antonina, 52
00165 ROMA
+39 06 690151

CONFAPI TURISMO LAZIO
Presidente: Giuseppe Sarnella
Via Firenze 15
00184 ROMA
+39 06 622 05 221